Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit

FOLLOW ME

TWITTER GPLUS FACEBOOK BEHANCE PINTEREST

ANTOLOGIA CRITICA

Section Title Separator

TERRE CAMPANE

“C’è una scultura di riferimento, in me; una cosa ‘una cosa’ che mi perseguita da sempre; che mi appare chiara; che ho in testa limpida; ma che non faccio’ mai perché quando vado all’opera, tridimensionalmente, subentra l’istinto, la manualità, la consuetudine, il contingente, la forma e….e tutto sfugge: quella chimera plastica svanisce, inafferrabile, sublime, femminile, la ‘scultura mentale che ‘tenevo’ chiara in testa.”

LE MEMORIA DEL TEMPO

La memoria è coscienza dell’accadere, del farsi delle cose, del loro continuo divenire e l’opera è reperto archeologico di un itinerario dello spirito, nel tentativo di superare l’estrema fragilità della condizione umana e aggrapparsi all’incessante diversità del tempo.

CONFINI

Confini è anche il titolo di una mostra del 2017 – un tema sovrapponibile alla sua lunga stagione artistica, ponendo interrogativi sul reale e sul mentale, non ultimo anche nelle recenti sculture. Il confine nel suo separare offre anche una doppia visione, una ridotta capacità di guardare oltre da noi e ciò che viene a noi.

IMMAGINARIO PLASTICO

La maggiore dote è la coerenza linguistica, una continuità artistisca con cui ha saputo sviluppare ,nel tempo, il suo lavoro plastico. Negli anni gli è valsa come elemento di forza che lo porterà rapidamente a consolidare un registro linguistico in cui, vi è facile leggere, ad ogni sperimantazione l’innesco di uno sviluppo successivo.

HANNO SCRITTO DI ME

Section Title Separator

Da sempre atratto dalla sensibilità manuale dell'argilla, presenta una ricerca nella quale la parola scultura va ridefinita, poichè l'artista oltrepassa il concetto plastico e riconsidera quello di modellazione.

Antonella Nigro Critico d'arte

La plastica di Mautone ha un respiro ampio (ed empio), orizzontale, architettonico; è da registrare a scala metropolitana il rapporto che gli appartiene quale attuale scultore è quello che interessa polemicamente con l'architettura, con la città, frutto di una stessa caduta monumentale, di una stessa crisi [...]

Eduardo Alamaro Critico d'arte

Ondeggiando, veleggiando, lungo queste vie Michele Mautone entra nelle maglie del nuovo secolo, supera il crinale e lo attraversa privo di metamorfosi e di questa vita consegnata all'arte, disegnerà un 'monumento ad uno scultore'. Non se ne vedono di nuovi.

Michelangelo Giovinale Critico d'arte